Cambiare il mondo

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgpFxbO6Bh3Wt9FsiLPAFJjuUldP87XfZTFfh41pN4UwHIKu34-LYqCiHs-nW5x7adg7EFr-cBsyUDZYUWcz2Md7fVWpj-BTcWq_KWLxEDuO5XyVt7umJYSB-zAzfOTpmtzqNQaBycbetsK/s320/9776089af7f83b4662589743366262b6.jpg

Rimettere a posto il mondo

C'era una volta un padre che era continuamente disturbato nel lavoro dal proprio bambino. Per salvarsi, prese dal vecchio atlante un foglio dove c'era tutto il mondo con gli stati e le città, lo fece in piccoli pezzi che consegnò al figlioletto perché li rimettesse a posto.
"Ci metterà molto tempo", pensò. Ma dopo poco tempo, il piccolo tornò con il mondo messo insieme perfettamente!
"Come hai fatto così in fretta?" "Semplice, papà: sul rovescio era disegnato un uomo, ho messo in ordine prima quello e il mondo è andato a posto da se".


Cambia il mondo cambiando me

Il sufi Bayazid dice di se stesso:
Quand'ero giovane ero un rivoluzionario e tutte le mie preghiere a Dio erano: "Signore, dammi la forza di cambiare il mondo!".
Quand'ero vicino alla mezza età e mi resi conto che metà della vita era passata senza che avessi cambiato una sola anima, cambiai la mia preghiera in: "Signore, dammi la grazia di cambiare tutti quelli che sono in contatto con me. Solo la mia famiglia e i miei amici e sarò contento".
Ora che sono vecchio e i miei giorni sono contati, comincio a capire quanto sono stato sciocco. La mia sola preghiera ora è: "Signore, fammi la grazia di cambiare me stesso". Se avessi pregato per questo fin dall'inizio non avrei sprecato la mia vita.

Tutti pensano di cambiare l'umanità. Quasi nessuno pensa di cambiare se stesso.

(Antony de Mello, Il Canto degli Uccelli, ed. Paoline)

Fonte:http://www.scuoladimeditazione.eu/

Nessun commento: